La Giornata della memoria 2024 alla Scuola Primaria

- Eventi

1^: Si riflette sull'importanza dell'accoglienza e del rispetto verso l'altro, della fratellanza, rispettando le unicità che caratterizzano ognuno di noi. Lettura animata del libro “ L’abbraccio” di D. Grossman e M. Rovner


2^ A e B e 3^A: L’orsacchiotto Otto e la sua storia sono stati i protagonisti della Giornata della Memoria di quest’anno. L’attività in classe è stata ispirata al libro di Tomi Ungerer, Otto, autobiografia di un orsacchiotto. Si è riflettuto sui temi dell’amicizia, delle diversità e dell’uguaglianza.
4^A e B: ...Si chiamerà Kitty. Conosciamo la storia di una ragazzina speciale attraverso la lettura e comprensione di alcune pagine del suo diario. Lettura, approfondimento e dibattito su una poesia e un passo del diario di A. Frank.
5^A e B: Incontro promosso dal Comune di Venezia, presentazione “l’Albero di Annie”, l’ippocastano che Anna Frank vedeva dalla finestra della soffitta dove ha vissuto per due anni. Dal libro “Che coraggio”...storie di sfide vinte” Di Jacopo Olivieri, la storia di Sophie Scholl “Una rosa contro la svastica" .

Gli elaborati prodotti sono appesi lungo il corridoio della Scuola