L’ISTITUTO FARINA
Data di nascita
Fondata a Vicenza nel 1836, la sede di Mestre fu inaugurata nel 1962.
Residenza
Via Santa Chiara, 11 – Mestre
Fondatori
Gestita dalla Congregazione delle Suore Maestre di S. Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori, con sede a Vicenza. L’Istituto è stato fondato a Vicenza da Mons. Giovanni Antonio Farina ed è attivo in molte parti del mondo con attività educative e assistenziali.
Peculiarità
Scuola cattolica paritaria che si ispira alla proposta educativa di G. A. Farina, poggia sulla convinzione che “l’educazione è mezzo privilegiato di elevazione della persona”, di promozione delle sue potenzialità e di trasformazione della società.
Attività
- Scuola d’Infanzia, riconosciuta paritaria con D.M. prot. n°4888/5346 del 27 febbraio 2001; (dai 3 ai 6 anni)
- Scuola Primaria, riconosciuta parificata nel 1962 – ’63 e paritaria con D.M. prot. n° 3568 del 18 dicembre 2000; (dai 6 agli 11 anni)
- Scuola Secondaria di 1° grado, riconosciuta paritaria con D.M. del 29 dicembre 2000. (11-14 anni)
I tre segmenti di scuola sono strettamente collegati tra loro e formano un Istituto Comprensivo che ha l’obiettivo di garantire la continuità formativa e didattica nell’azione educativa.
La vita scolastica al Farina
- Attenzione al singolo alunno in ogni fase della sua formazione
- Docenti qualificati e motivati
- Progetto educativo completo e organico, integrato con un progetto pastorale per la crescita spirituale della persona
- Strutture organizzate: aule speciali e laboratori, strutture sportive e servizi, sala medica, mensa, parcheggio privato.
- Settimana corta, il sabato è libero.
- Attività integrative e di approfondimento pluridisciplinare
- Attenzione allo sport, con 1 ampia palestra, 1 campo da calcio (all’aperto), giardini e spazi scoperti attrezzati
- Introduzione e potenziamento dello studio della lingua inglese dalla Scuola dell’Infanzia a quella Secondaria
- Insegnamento dell’ informatica e utilizzo di attrezzature didattiche digitali
- Sportelli di ascolto e di consulenza anche psicologica per allievi e genitori.